UltentalCard
Novità estate 2017
Una montagna di vantaggi con l’UltentalCard!
Un biglietto per scoprire natura, sport e cultura: l’UltentalCard permette di vivere tante esperienze diverse in Val d’Ultimo e in tutto l’Alto Adige.
La card dà diritto ad un viaggio di andata e ritorno al giorno con la cabinovia Schwemmalm e al libero utilizzo della navetta per escursionisti Weissbrunn. Inoltre i detentori hanno accesso gratuito a tutti i musei della Val d’Ultimo e in oltre 80 musei dell’Alto Adige. I più sportivi la possono utilizzare per entrare alla piscina comunale di Ultimo, divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio di Pracupola, dedicarsi allo sci di fondo sulla pista di Ultimo e molto altro.
Ma non finisce qui: con l’UltentalCard si viaggia anche gratis in tutto l’Alto Adige! La card permette infatti di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico della provincia. L’UltentalCard – inclusa nel prezzo della camera – vi viene consegnata il giorno di arrivo ed è valida per tutta la durata del soggiorno.
Un biglietto – tanti servizi*: i vantaggi dell’UltentalCard
- 1 viaggio di andata e ritorno con la cabinovia Schwemmalm
- utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige
- navetta per escursionisti Weissbrunn
- ingresso gratuito a oltre 80 musei ed esposizioni in tutto l’Alto Adige
- ingresso gratuito ai poli museali della vallata – Culten, Museo della Val d’Ultimo e segheria Lahner Säge
- libero utilizzo della pista da fondo di Ultimo
- libero utilizzo della pista da pattinaggio su ghiaccio di Pracupola
- ingresso gratuito alla piscina comunale di Ultimo
* I servizi inclusi possono variare a seconda della stagione!
Attrazioni Val d’Ultimo da non perdere
Vacanze all’insegna della natura nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Val d’Ultimo
Sole, boschi, pace, tanta natura e montagne a perdita d’occhio. La Val d’Ultimo è una delle valli più incontaminate dell’Alto Adige. I numerosi laghi montani, i bacini artificiali e le antiche fonti sorgive ne fanno una zona particolarmente ricca di acqua.
A partire da S. Pancrazio (sul versante orientale) passando per S. Valburga, S. Nicolò e S. Gertrude nel Parco Nazionale dello Stelvio, questa valle affascina attraverso la sua natura autentica, i prati scoscesi, i suoi fitti boschi e le acque cristalline dei suoi laghi montani.
Tutt’ora gli abitanti della valle tengono molto al pieno rispetto di questo prezioso ambiente naturale. Per questo motivo i contadini gestiscono i loro masi proprio come lo fecero le generazioni passate.
Il paesino di San Nicolò
Conta all’incirca 300 anime il tranquillo paesino alpino di S. Nicolò in Val d’Ultimo che si trova ad una fresca altitudine di 1.250 m slm. Lontano dalla strada principale, il paese domina un meraviglioso pendio soleggiato. Esso comprende numerosi masi rurali, ormai ingialliti dal sole e caratterizzati dai tradizionali tetti a scandole. Il pittoresco centro storico è dominato da una chiesetta gotica e da una torre denominata “Thurnerhof“.
Assolutamente da non perdere è il Museo Etnografico della Val d’Ultimo che regala ai visitatori uno spaccato fedele della cultura rurale del paese. S. Nicolò è inoltre un perfetto punto di partenza per innumerevoli escursioni. Anche il sentiero dei masi della Val d’Ultimo passa proprio attraverso il nostro paese. A pochi passi fa inoltre capolino il comprensorio sciistico Schwemmalm, che fa della Val d’Ultimo una delle più belle destinazioni turistiche.
Puro Relax in un paradiso ciclo-escursionistico
Le famiglie in Val d’Ultimo troveranno oltre che un bellissimo e romantico paesaggio naturale, anche temperature miti ed innumerevoli (700 km) percorsi escursionistici segnati, i quali invitano a praticare varie attività all’aria aperta, accontentando sia gli escursionisti occasionali che gli alpinisti. I molteplici percorsi tematici trasformano le escursioni con bambini in vere e proprie avventure offrendo inoltre un modo nuovo per avvicinarli alla cultura contadina locale. Mentre il vasto comprensorio escursionistico Schwemmalm si presterà perfettamente per lunghe passeggiate in passeggino. Ma anche gli appassionati della bike troveranno pane per i loro denti: ad attenderli infatti oltre 15 tra tour giornalieri da percorre in sella alla propria mountain bike.
Un tuffo rinfrescante
Grazie ai suoi molteplici laghi, la Val d’Ultimo è una vallata particolarmente verde e la sua aria eccenzionalmente fresca. Sono in tutto 44 i laghi che qui invitano a pescare, nuotare e tuffarsi. Anche l’acqua potabile che sgorga dal rubinetto di casa è quella delle montagne circostanti.
Divertimento sulla neve per tutti
In inverno è un appuntamento assolutamente da non perdere per gli amanti dello ski e delle escursioni sciistiche: parliamo del comprensorio sciistico Schwemmalm che vi aspetta con impianti di ultima generazione, 25 km di piste perfettamente preparate e bellissime baite. E per chi preferisce invece lo sci di fondo, le piste si trovano a soli pochi passi dal Bäckerhaus.